Associazione Sportiva Pro Piacenza 1919 S.r.l.
SETTORE GIOVANILE News giovanili
09 maggio 2018
LA SCONFITTA CHE GENERA IL SUCCESSO
09 maggio 2018
pro scuola
Nei giorni scorsi, presso il Centro Sportivo "Siboni", si è svolto un ciclo di incontri sul tema "La sconfitta che genera il successo" con relatore il Dott. Silvio Di Micco, psicologo dello sport & mental coach. 
Una sconfitta molto spesso può rappresentare un punto di partenza: dai peggiori finali possono nascere i migliori inizi perchè proprio dai momenti di difficoltà si può uscire rinforzati e maturati. Dopo una partita, una prestazione, una stagione negativa, si cerca sempre il riscatto e nelle sconfitte si trovano gli stimoli per ripartire.
Capacità importantissima risulta essere quindi la resilienza, ovvero la capacità di resistere allo stress, di superare gli ostacoli e di rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi.
Passione, interesse e desiderio sono tre parole chiave per raggiungere gli obiettivi personali. Dare valore anche ai risultati negativi è importante quindi perchè aiuta ad assumersi la responsabilità del risultato e a potenziare la facoltà dell'auto-determinazione che rende attivi rispetto alla possibilità di intervenire con nuove energie sul proprio destino sportivo.
Un tema dunque importantissimo per i giovani calciatori dai 13 ai 19 anni che hanno partecipato agli incontri suddivisi in fasce d'età con i rispettivi allenatori, istruttori, dirigenti e genitori.